Maglia calcio cannavaro 2006

La nazionale di calcio porta il soprannome di «Rode Duivels» (cioè diavoli rossi): il primo risultato di rilievo fu la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 1920; la nazionale belga inoltre fu terza ai Campionati Europei del 1972, seconda a quelli del 1980, quarta al Campionato del Mondo del 1986, trascinata da Vincenzo Scifo e Jan Ceulemans. Lo stesso argomento in dettaglio: Belgio ai Giochi olimpici. L’atleta belga più titolato ai Giochi olimpici moderni è l’arciere Hubert Van Innis, con 6 ori e 3 argenti. La Nazionale di calcio belga non è riuscita a qualificarsi neanche ai tornei successivi fino al 2014, anno in cui è tornata ad essere competitiva soprattutto grazie all’innesto di talenti quali De Bruyne, Witsel, Hazard, Mertens, Nainggolan, Lukaku, raggiungendo i quarti di finali ai mondiali di quell’anno che agli Campionati europei del 2016. Ai mondiali del 2018 ha raggiunto il terzo posto, miglior piazzamento di sempre, e anche agli Europei 2021 ha raggiunto i quarti di finale dove ha perso contro i futuri campioni dell’Italia, inoltre ha occupato per diversi anni il primo posto del Ranking FIFA. STAGIONE 2003/04. Altra Supercoppa italiana in bacheca per Alex, sconfitto in finale di Coppa Italia contro la Lazio nonostante un suo gol.

Zenga chiude il «suo» campionato post-lockdown con 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte), a cui se si aggiungono i 3 punti frutto di tre pareggi targati Maran che vogliono dire solo 16 punti nel girone di ritorno contro i 29 dell’andata, un rendimento quasi da retrocessione (solo Torino, Brescia e SPAL hanno fatto meno) e che costa il mancato rinnovo del contratto al tecnico milanese. Al ritorno in Serie C gli aquilotti sfiorano per due volte la promozione in Serie B, classificandosi terzi, alle spalle di Perugia e Maceratese, nel 1966-1967 e secondi nel 1967-1968 dietro al Cesena, terza maglia napoli che pure era stato sconfitto al Picco 2-0 e sembrava potere essere facilmente recuperato nelle ultime giornate. Il club dopo aver iniziato la sua attività agonistica nei campionati regionali, si conquistò per la prima volta la promozione nel Campionato Interregionale al termine dell’annata 1982-1983, poi, dopo diversi anni nelle divisioni regionali, a partire dalla stagione 1999-2000 prese parte alla nuova Serie D, tuttavia retrocedendo dopo appena un anno.

ATALANTA (1994-95): sul campo i bergamaschi hanno conquistato la promozione ai danni della Salernitana, ma in campo Gan, Montero e Locatelli sono stati costretti ad esibire una casacca discutibile in trasferta. Stati del mondo · Uno degli sport più seguiti è il ciclismo, di cui il paese detiene il record di campionati del mondo su strada (ben 25 ori) precedendo l’Italia (19 ori). 1971 – Cambia denominazione in Potenza Sport Club S.p.A.. Soltanto il primo gennaio del ’70 la Parmense poteva tornare alla definitiva denominazione di Parma ed acquisire i vecchi diritti fra cui la maglia crociata lasciando così la divisa a strisce gialloblu. Questo non solo aumenta il numero di spettatori ma amplia anche il mercato potenziale per gli sponsor e i diritti TV. Tra gli attori belgi più conosciuti vi è sicuramente l’artista marziale Jean-Claude Van Damme, protagonista di numerosi film d’azione americani negli anni novanta e ancora Benoît Poelvoorde e Jan Decleir. Lo stesso argomento in dettaglio: Film belgi proposti per l’Oscar al miglior film straniero. Il primo film belga candidato per l’Oscar al miglior film straniero fu, nel 1971, Pace nei campi del regista Jacques Boigelot. E ancora sono da ricordare i registi Jean-Pierre e Luc Dardenne, che hanno diretto vari film tra cui Rosetta, Palma d’oro al Festival di Cannes, nel 1999, e Agnès Varda, importante esponente della Nouvelle Vague.

Tra i registi belgi degni di nota vi sono i Fratelli Dardenne e Chantal Akerman, nota, in particolare, per il film Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles (1975), descritto dal The New York Times come «il primo capolavoro femminile nella storia del cinema». 19 giugno 2014: vengono lanciati QB50P1 e QB50P2, primi satelliti belgi. Negli anni 1990 particolarmente famoso per le sue gesta nelle classiche del Nord è stato Johan Museeuw. Negli ultimi anni infatti, la produzione sostenibile, i materiali riciclati e l’attenzione all’impatto ambientale sono diventati elementi prioritari nelle scelte da parte dei club e degli sponsor tecnici per la realizzazione dei propri kit da gara e da allenamento. Altri grandi campioni di ciclismo sono Rik Van Looy, unico corridore in grado di vincere tutte le classiche del suo tempo, Roger De Vlaeminck, uno dei più forti corridori di sempre nelle corse di un giorno, Rik Van Steenbergen e Freddy Maertens. Tra i grandi talenti calcistici belgi, oltre a quelli nominati, spicca la figura di Paul Van Himst, inserito nella lista dei Migliori calciatori del XX secolo IFFHS, di Marc Wilmots, capitano della nazionale negli anni ’90, e Michel Preud’homme.