Gentili utenti, benvenuti nella categoria dedicata al tessuto per maglie da calcio. In questo tipo di richiami al passato si gioca spesso sul sicuro, anche se c’è sempre qualcosa di straniante nel passaggio da pensanti maglie dai colletti larghi alla tecnologia di oggi che Kappa spinge al limite con maglie attillate che sembrano disegnate sui corpi dei calciatori. Con l’avanzamento della tecnologia nei tessuti, le magliette moderne ora offrono caratteristiche come il controllo dell’umidità e la traspirabilità. Certo non avere uno sponsor da appicciare al centro è un vantaggio non da poco (specie se l’anno scorso lo sponsor era un’apparecchiatura), ma è anche grazie all’applicazione nei dettagli che questa maglia riesce. Al total black dello sfondo si abbinano degli intarsi fluorescenti che dovrebbero rappresentare le luci dei club torinesi; l’effetto però non si nota bene da lontano, cioè guardando le partite della Juventus, lasciando l’idea di una maglia nera un po’ macchiata. Terza maglia che sconta l’idea che qualche creativo ha che fare una banda colorata di nomi sia una buona idea – il concetto però è non ironicamente bello: contiene tutte le città dove è presente una comunità friulana, anche se continuo a chiedermi come hanno fatto a contarle, quali dati prendono?
Kappa aveva di fronte l’incubo di fare una maglia all’altezza della precedente, da più o meno tutti considerata una delle migliori maglie degli ultimi anni. Dal passaggio a Adidas, le maglie della Juventus hanno dimostrato una certa attenzione alla contemporaneità. Il Biscione in questo caso si avviluppa sul busto dei giocatori, strisciando sul bianco della maglietta e facendo attenzione a mettere in risalto i dettagli giusti: la coda si attorciglia intorno allo stemma della Nike, una curva del corpo va a risaltare la forma del bicipite sinistro. Ma se la prima maglia prova a portare direttamente la pelle del serpente sul corpo dei giocatori, la seconda fa un tentativo più minimale e forse anche più elegante. Maglia che spicca anche rispetto alle altre due. Sono due annate nelle quali si mette in luce l’attaccante Adriano Zecca, autore complessivamente di 39 reti, ben coadiuvato nell’anno della promozione da Massagrande e da Mario Renosto, detto «Toceto». Detto questo però, soprattutto se siete tra amici e volete divertirvi ancora di più il lunedì sera sul campetto di periferia. Detto questo però in questa sezione affrontiamo le diverse taglie dei palloni da calcio e da calcio a 5. Ci sono taglie diverse perchè il gioco del calcio ed il gioco del calcio a 5 sono molto differenti tra loro.
Di contrario il pallone di calcio di cui abbiamo già in effetti visto le caratteristiche che sono contrarie a quelle dei palloni di calcio a 5 in base alle taglie e della misura della pressione è un pallone di misura 5. Sarà quindi leggermente più grande. Dopo una lunga giornata di studio o una pesante giornata di lavoro, nessuno vi vieta di invertire i palloni. Il fatto che ci sia solo il corpo, come se ci fosse un lunghissimo serpente che lega tutti i giocatori di Inzaghi e di cui non vediamo il capo, forse la rende vagamente simile ai capi d’abbigliamento del brand Octopus ma gli permetterà di invecchiare bene e di essere ricordata con piacere anche tra qualche anno. Un esercito di 112 sodalizi, suddiviso in nove gironi, i cui vincitori avrebbero avuto accesso alle finali in cui era in palio un solo posto per la serie B dell’anno successivo.
Spesso alcune fantasie particolari vennero usate nella prima maglia, come la divisa a scacchi per il debutto in Serie C1, o il fondo giallo con una striscia blu per il ritorno in Serie D. Nelle ultime stagioni si è optato anche per una divisa blu con una barra gialla e larga sul petto, quasi a ricordare quella degli argentini del Boca Juniors. Contrariamente alla presentazione, nella quale Mario Balotelli indossò i calzoncini bianchi, questa divisa venne utilizzata in tutti e tre gli incontri del campionato mondiale (contro Inghilterra, Costa Rica e Uruguay) con l’abbinamento di pantaloncini azzurri. Saragat, nel suo intervento, richiamò il fatto che «lo sviluppo di un socialismo autocratico e autoritario (era) uno dei problemi attuali» e gli contrapponeva il suo socialismo democratico. In città esistono alcune associazioni dedite al ciclismo quali la Open Bike, la Imera Bike e un team quale il «Team Lombardo Bike» che svolge gare in tutta Italia; tra l’altro per gli allenamenti è disponibile anche una pista di mountain bike comunale.
Di più su maglia da calcio personalizzata sulla nostra home page.